Progetto per le
Comunità...
(RSSA)
La Divisione Textile Care di CEA Lavanderia fornisce prodotti, sistemi e servizi specifici per rispondere alle complesse esigenze delle RSSA...
Alcuni prodotti per la cura della casa e della persona fanno la differenza. Per ottenere miglioramenti duraturi il consumatore deve seguire delle abitudini corrette, vediamo quali:
L'operazione di prelavaggio delle lavatrici industriali ha Io scopo di rimuovere
la maggior parte del contaminante presente sui pezzi "sgrossatura",
al fine di ottimizzare le prestazioni della successiva fase di lavaggio vero e proprio,
riducendo la frequenza di sostituzione del bagno.
Questa operazione delle lavatrici industriali è prevista in caso di forte contaminazione dei pezzi;
se la contaminazione è minima, viene normalmente omessa.
Nelle lavatrici industriali, il lavaggio consiste in una serie di operazioni che provocano il distacco e l'allontanamento del contaminante dalla superficie. Nel caso in cui il contaminante sia costituito principalmente da grassi e oli, l'operazione delle lavatrici industriali prende il nome di "sgrassaggio".
Il termine candeggio (o sbianca) indica tutti quei trattamenti il cui scopo è eliminare dalle fibre le colorazioni naturalmente presenti, che solitamente hanno tonalità beige, giallo, arancio-bruno. Tonalità che, mentalmente, noi associamo al sudiciume, al degrado, all' invecchiamento.
Un ammorbidente convenzionale è composto principalmente da esterquat (molecola ammorbidente) che può essere di origine vegetale o animale e altri ingredienti di origine petrolchimica che spesso sono causa di dermatiti e allergie. Un ammorbidente ecologico, è composto solo da esterquat, profumo e acido citrico che neutralizza le cariche negative a cui i tessuti sono esposti durante il lavaggio con tensioattivi anionici (i normali detersivi per bucato hanno un pH molto elevato, oltre 9 ma molto spesso 10/11).