Qualche aiuto "fatto in casa"

Per restituire colore ad un paio di vecchi jeans basta metterli in lavatrice con degli altri nuovi al primo lavaggio. I tuoi jeans"da battaglia" riacquisteranno colore e nuova vita. Per pulire la piastra del ferro da stiro, strofinale con un panno imbevuto di aceto caldo e sale fino.
Un bagno in totale relax.
Se una doccia idratante e tonificante è la giusta partenza per affrontare in modo vitale la giornata… La sera è il momento di chiudere lo stress fuori dalla porta, aprire il rubinetto e riempire la vasca di acqua calda. Niente è più piacevole di un lungo bagno per il corpo e di qualche minuto di relax per la mente.
Grazie ad un buon bagno potete scegliere il sistema migliore per tornare in forma. Se fate fatica ad addormentarvi, provate alla sera, a fare un bagno tiepido: la temperatura dell'acqua non deve superare i 37°. Restate "a mollo" non oltre i 15 minuti, altrimenti rischiereste di indebolirvi. Un bagno caldo può diventare anche una cura di bellezza.
Basta aggiungere all'acqua qualche goccia di olio essenziale o un infuso a base di erbe. Rosmarino e menta tonificano e risvegliano: ottimi da usare per un bagno rinvigorente la sera.
La camomilla, come anche la melissa, rilassa e toglie infiammazioni e dolori.
Volete stimolare la circolazione?
Aggiungete il succo di 5-6 limoni. Per un effetto stimolante e rinfrescante, versate il succo di 5-6 arance.

Alleato della nostra salute.

L'olio extra vergine di oliva è ricco di principi nutritivi con riconosciute proprietà benefiche.
Non a caso medici e nutrizionisti lo considerano il condimento ideale per un'alimentazione sana ed equilibrata ad ogni età.
A seconda del tipo di acidi grassi di cui sono formati, i grassi si distinguono in saturi, monoinsaturi e polinsaturi.
I grassi saturi sono quelli da tenere maggiormante sotto controllo ed assumere con moderazione, infatti non dovrebbero superare l'8% delle calorie giornaliere. In generale, i grassi, no devono superare il 30% delle calorie assunte ogni giorno.
I grassi sono uno dei principali carburanti del nostro corpo. Sono anche indispensabili alle strutture cellulari del nostro organismo per lo svolgimento di molte funzioni essenziali e per l'apporto delle vitamine liposolubili, come la A e la D.
I grassi "amici", sono quelli monoinsaturi e polinsaturi che mantengono la funzionalità dell'apparato cardiovascolare perché non fanno aumentare il livello di colesterolo nel sangue.
La preferenza va data ai grassi monoinsaturi, come l'acido oleico di cui è particolarmente ricco l'olio extra vergine di oliva.
Il suo gusto e i profumi di fruttato sono dovuti alla presenza dei polifenoli, che contribuiscono a svolgere un'importante funzione antiossidante, utile al miglioramento di tutte le funzioni dell'organismo umano.

Se anche tu hai qualche consiglio da dare ai Ns clienti, saremo ben lieti di comunicarlo, scrivici qui: info@lavanderiacea.it

Igiene &

Benessere

IGIENE & BENESSERE

Alcuni prodotti per la cura della casa e della persona fanno la differenza nel benessere delle persone, ma per ottenere miglioramenti duraturi il consumatore deve seguire delle abitudini corrette.

LE MINACCE

Malattie che si possono prevenire, risultato di un'igiene e di una situazione sanitaria carente, rappresentano ancor oggi una sfida per la salute globale. Ogni anno, dai tre ai cinque milioni di bambini muoiono prima di avere compiuto i cinque anni a causa di diarrea e di infezioni respiratorie acute.

PREVENZIONE

Il deterioramento dei denti e le malattie gengivali colpiscono la maggioranza delle persone sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.

CAMBIARE ABITUDINI

Agevolare l'accesso ai prodotti corretti, quali sapone e dentifricio, rappresenta un primo passo fondamentale. Ma questo non è ancora sufficiente. È essenziale aiutare la gente a cambiare le proprie abitudini, come lavarsi le mani con il sapone prima di toccare gli alimenti e dopo essere andati in bagno. Questo è ciò che si propongono di ottenere i nostri programmi di salute e di igiene.

Eliminare

Le Macchie ???

INTRODUZIONE

Le più diffuse norme e consigli riguardanti macchie specifiche interessano principalmente la lana, essendo cotone ed altre fibre naturali più facilmente lavabili, senza dover ricorrere al pulisecco. Ciò non toglie che si consiglia per tutte le altre fibre e l'opportunità di smacchiare preventivamente le macchie più evidenti, prima di passare il capo in lavatrice. Si utilizzano gli smacchiatori biologici, o quelli a spruzzo che contengono solventi, che poi si spazzolano via. Elenchiamo dunque i principali tipi di macchie su tessuti di lana o misti:

RIMEDI Pt.01

PENNA BIRO, PENNARELLO:
Trattare la macchia con alcool+acqua,o alcool puro, apponendo carta asciugante o panno assorbente, quindi acqua e detersivo neutro.
INCHIOSTRI DI CHINA, DI TIMBRO:
Tamponare con acqua ed assorbire ripetendo l'operazione; eventualmente se alcolici decolorare con sugo di limone.
COLORI IDROSOLUBILI:
Sciacquare e tamponare in acqua fredda.
GRASSO IN GENERE, OLIO VEGETALE:
Smacchiatori in commercio (in tubetti o a spruzzo), oppure solventi come trielina, tetracloruro, benzina.
OLI MINERALI, COLORI AD OLIO:
Saturare eventualmente la macchia con olio vegetale leggero. Trattare poi con solvente e smacchiatore, ed eventualmente con acqua e detersivo.

RIMEDI Pt.02

GRASSI SOLIDI, CERA, STEARINA:
Asportare e raschiare la parte in eccesso, assorbire con carta asciugante sui due lati mediante ferro caldo, intervenire poi con solventi e smacchiatori soliti.
ACIDI, LIMONE, ACETO:
Neutralizzare con acqua e sapone, acqua ed ammoniaca al 10%, asciugare dopo risciacquo.
SANGUE:
Abbondante risciacquo con acqua fredda, quindi trattare con detersivo.
RUGGINE:
Trattare con acido ossalico. Sciacquare immediatamente e ripetutamente con acqua fredda.
VINO ROSSO, FRUTTA, VEGETALI:
Acqua tiepida con sapone ed ammoniaca; acqua fredda con limone o aceto.
ERBA:
Acqua e detersivo delicato, oppure con alcool puro, spazzolando.

RIMEDI Pt.03

CIBI, SALSE, MINESTRE:
Se grassi, trattare con talco, gesso, e simili assorbenti, poi con smacchiatore a spruzzo, se magri, acqua tiepida e detersivo, poi ripetere con smacchiatore.
CARBONE, FULIGGINE, CATRAME:
Smacchiatore ripetuto, detersivo delicato, spazzola. Bitume, trattare con solvente.
LIQUORI, ZUCCHERI, BIBITE:
Acqua, detersivo delicato.
ROSSETTO, PASTELLI:

Solvente, quindi smacchiatore, gesso.
SUDORE, URINE:
Acqua con acido acetico o ammoniaca, poi risciacquare, eventualmente intervenire con acqua ossigenata.

Se abbaimo dimenticato qualcosa o avete qualche suggerimento da darci potete scriverci qui:
info@lavanderiacea.it